La Associazione  Culturale OIKOS è una associazione senza scopo di lucro fondata nel 2011 con lo scopo di aiutare le persone bisognose di assistenza in ambito socio sanitario e formativo  con l’obiettivo di formare questa vasta categoria di persone in modo da dare loro la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro europeo.

In particolare l’Associazione è nata per aiutare quelle persone che, nel primo progetto redatto in collaborazione con i gesuiti, abbiamo definito i “migranti vulnerabili”.

Con l’obiettivo di perseguire tale scopo è stato creato il Centro di Assistenza alla Famiglia San Gaetano, primo Centro nel suo genere su Roma, dedicato alla formazione e non solo all’assistenza dei migranti vulnerabili cioè per aiutare tutte quelle persone che, provenendo da paesi extracomunitari, non avevano riconosciuto in Italia né il titolo di studio ottenuto nei paesi di origine né riuscivano ad avere una assistenza socio sanitaria adeguata. Per questo sono state attivate delle “convenzioni” con strutture sanitarie che in tempi ragionevoli e senza discriminazione potessero offrire assistenza sanitaria.

Nel Centro di Assistenza alla Famiglia poi sono erogate tutta una serie di servizi che vanno dalla Assistenza Legale a quella Fiscale, tutto naturalmente in forma gratuita.

La Associazione ha realizzato e sta in questo momento realizzando Corsi di Lingua Italiana per questi stranieri che risiedono in Italia e sempre rivolto a questa categoria di persone corsi di formazione professionale.

La OIKOS è anche una scuola di formazione in accreditamento presso la Regione Lazio per la “Formazione Iniziale”, “Formazione continua”, “Formazione Superiore”, e “Attività rivolte ad utenze speciali” ovvero accreditate sia per attività “Finanziate” con fondi pubblici sia “Autofinanziate” con retta a carico dei singoli utenti e delle Aziende.

Le attività riguardano aggiornamento, qualificazione, riqualificazione e specializzazione dei lavoratori, con sedi distribuite sul territorio Regionale.

In collaborazione con partner nazionali e internazionali quali Aziende, Università, Istituti Scolastici Superiori, Enti è impegnata da anni nella progettazione e nell'attuazione di percorsi formativi e di orientamento finanziati da: MIUR, Regione Lazio e Fondo Sociale Europeo nell’ambito delle politiche comunitarie volte allo sviluppo ed alla promozione delle sinergie tra i diversi stati membri ed alla riduzione delle disparità tra le aree più ricche e quelle più disagiate dell’Unione Europea.

La OIKOS è parte integrante e fondatrice del MetaCampus Network della Formazione Professionale ed Universitaria.

Dal 2011 ad oggi la OIKOS   ha registrato un costante incremento del personale docente, amministrativo ed ausiliario, dei corsi progettati, degli iscritti, ed ha aperto sedi in zone strategicamente favorevoli all’utenza: una a Frascati, in Via  Massimo D’Azeglio ed una a Terracina, in Via Roma.

Il corpo docente è costituito da esperti di settore laureati e qualificati nella specifica disciplina di insegnamento; gli istruttori delle parti tecniche ed artigianali sono periti ed artigiani di provata e consolidata esperienza.

La OIKOS ha raggiunto un accordo di collaborazione con la RES Castelli Romani divenendo il punto di riferimento per la formazione per le scuole aderenti al Consorzio.

Nel 2016 la OIKOS ha raggiunto un accordo con A.S.I. Associazioni Sportive e Sociali Italiane Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.

FILOSOFIA

…c’è chi nella vita non sa cosa fare e chi invece ha le idee chiare!…

Le attività della OIKOS sono rivolte ai giovani che hanno necessità di formarsi, di acquisire qualifiche professionali o di specializzarsi, ai lavoratori che intendono approfondire le loro competenze e migliorare la loro professionalità o che hanno bisogno di formazione professionale attestata per regolarizzare la propria situazione lavorativa.

Fin dal 2011 la OIKOS ha approntato uno specifico settore di intervento (scuola di arti e mestieri) per la formazione, l'aggiornamento e la riqualificazione di artigiani e operai grazie all'allestimento di laboratori attrezzati per i diversi ambiti di specializzazione, ottenendo come ricaduta, tra le altre, la rivalutazione del settore artigiano.

CUSTOMER CARE

La cura costante dell'immagine della OIKOS ha come propri punti di forza la cura dell'utenza e il monitoraggio continuo del grado di soddisfacimento della clientela.

Efficacia ed efficienza sono i due obiettivi che si avvalgono soprattutto degli indicatori di risultato di:

1. buone competenze in uscita;
2. ampliamento di conoscenze;
3. buon esito nel superamento degli esami;
4. buona collocazione lavorativa dei formati.

Per tale motivo la costituzione del portale telematico interattivo è da sempre stato un obiettivo aziendale di investimento strategico e di servizio costante all’utenza, che ha dato ottimi risultati garantendo rapidità ed efficienza alla stessa.

Il controllo della corretta gestione dell'utenza / clientela è altresì monitorata da schede gestione-reclami, carta degli allievi, regolamento-corsi.

SVILUPPO TECNOLOGICO E SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE

La OIKOS promuove lo sviluppo tecnologico e delle comunicazioni/informazioni con l’elaborazione di progetti ad hoc e l’utilizzo di attrezzature evolute ed aggiornate. I progetti di informatica, elettronica, meccanica, hanno consentito l’ingresso nel mercato del lavoro di molti giovani. 

AREE DI RICERCA E DI PROGETTAZIONE

La Direzione, consapevole che studi e ricerche sul mercato del lavoro permettono di monitorare la domanda e individuare i settori in crescita, seleziona le qualifiche più innovative e tali da assicurare a chi le consegue concrete opportunità lavorative.

La continuità di impiego dell’area di progettazione assicura un elevato livello qualitativo dei progetti elaborati ed una costante aderenza al mercato del lavoro.

La OIKOS utilizza le migliori professionalità e, praticando da sempre la cultura dello scambio e del confronto, ne promuove l’aggiornamento continuo. Notevole è l’interesse per progetti in partenariato che sviluppino temi di interesse comune, con l'obiettivo di scambiare esperienze, metodi e pratiche didattiche soprattutto con partner europei.